Libreria Editrice Colonnese

OKlibreriacolonneseweb.jpg

La Libreria Editrice Colonnese è stata fondata nel 1965 dai giovanissimi Gaetano e Maria Colonnese (all’epoca non ancora sua moglie), a poca distanza dall’attuale sede di via San Pietro a Majella, all’interno di un cortile. 

In quegli anni di contestazione, la piccola libreria divenne subito un punto di riferimento per la diffusione di libri e riviste sul movimento operaio. Ma in breve si andò specializzando soprattutto in titoli e volumi non reperibili sul mercato tradizionale. Letteratura dell’Ottocento e del Novecento. Un ricco settore dedicato a Napoli e alla Campania. Una selezione di argomenti propri del gusto Colonnese: editoria non seriale, cinema, teatro, letteratura per ragazzi, libri sul libro, gattofilìa e letteratura gattesca. Cominciarono a stampare anche il loro catalogo periodico di libri esauriti e rari, non disdegnando un corollario di vecchi giornali e riviste, stampe antiche e moderne, cartoline, fotografie e oggetti contemporanei di artigianato colto.

Da Colonnese i libri si alternano alle stampe e le stampe si alternano a qualche prezioso curioso gadget e questi a collezioni di cartoline liberty magari un po’ osèes (…), e persino l’immancabile Pulcinella col suo mascherone nero e nasuto e la sua casacca bianca e sblusata – per tanti versi sfruttato a emblema della più vieta e detestabile napoletanità – recupera qui la sua verità storica, la sua legittimità, la sua simpatia. (Michele Prisco)

Dal 1989 la libreria si è ampliata, sia negli spazi che nella promozione di iniziative culturali: mostre, presentazioni di libri, dibattiti, letture, performance, visite guidate nei luoghi letterari della città. Dal 1999 ha aperto un altro punto vendita all’interno del Palazzo Reale di Caserta.

La casa editrice si propone fin dalla nascita una precisa mission, che è quella di rinnovare nel lettore il piacere del libro come oggetto di “artigianato colto” – sia nella forma che nei contenuti – preservando un patrimonio di conoscenza, ma anche del “fare” e del “saper fare”. Ha pubblicato finora circa 400 titoli. Tra gli autori: Andersch, Compagnone, Condorcet, de Falco, De Filippo, Dumas, Fernandez, Fofi, La Capria, Liguoro, Mantegazza, Poole, Ricciardi, Richet, Wilde. Le collane: I Nuovi Trucioli, Lo Specchio di Silvia, Civiltà, Strumenti, Napoletana, Varia, Segnalibri e – in partnership con Tilapia – la collana per ragazzi I racconti della Sirena.

Dopo la scomparsa di Gaetano, l’attività della Libreria Editrice Colonnese oggi è portata avanti dalla moglie Maria  e dai figli Edgar e Vladimiro. Passione per i libri, amore per la cultura e per la letteratura continuano ad essere gli ingredienti della Casa Editrice che, pur nel rispetto della tradizione, è decisa a portare avanti anche linee editoriali di nuovo e più ampio respiro. Dalle ristampe dei titoli che hanno fatto del catalogo Colonnese un gioiello della letteratura italiana alla sperimentazione di una nuova editoria che si apre alla letteratura straniera e italiana di tendenza. Nel rispetto della tradizione, la Casa Editrice, oggi diretta da Edgar Colonnese, continua a rappresentare un importante tassello dell’editoria colta, accurata e di qualità.